Ecco come risparmiare spendendo meno della metà.
Lo Stato ti paga la metà dei costi sostenuti... anche quelli professionali.

PRATICHE PER DETRAZIONI FISCALI

Con le detrazioni fiscali lo Stato dà la possibilità di dimezzare le spese sostenute per la riqualificazione degli edifici con delle procedure che, a partire dal 2007 sono ormai rodate e consolidate anche se allo stesso tempo in via di esaurimento.

E' quindi ancora possibile beneficiare delle riduzioni dell’Irpef e dell’Ires concesse per interventi che aumentino il livello di efficienza energetica e riguardanti spese sostenute non oltre il 31 Dicembre 2014. Possono quindi usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento.

Il riconoscimento di tale beneficio è da ripartire in 10 rate annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione, diverso in relazione a ciascuno degli interventi previsti.

Le opere ammesse alla detrazione riguardano:
- la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento;
- sostituzioni di infissi, coibentazioni di muri, pavimenti e soffitti, rifacimento di tetti che confinano con i volumi riscaldati
- l’installazione di pannelli solari;
- la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.

Condizione indispensabile per fruire della detrazione è che gli interventi siano eseguiti su unità immobiliari e su edifici (o su parti di edifici) residenziali esistenti, di qualunque categoria catastale, anche se rurali, compresi quelli strumentali (per l’attività d’impresa o professionale).

Le disposizioni che regolano la materia dei benefici fiscali per il risparmio energetico sono state più volte modificate e, di conseguenza, negli ultimi anni sono cambiate anche le procedure da seguire per poterne usufruire.

Lo StudioVela49 è in grado di seguirvi nell'istruttoria della pratica per la richiesta del beneficio fiscale, a redigere la vostra certificazione energetica post intervento dove necessaria o intervenire ancor prima per aiutarvi nella fase decisionale della tipologia di intervento o scelta della migliore offerta economica ricevuta.
Ricordiamo che i costi del servizio svolto dallo StudioVela49 sono anch'essi detraibili in quanto “...prestazioni professionali necessarie per realizzare gli interventi e acquisire la certificazione energetica richiesta...” così come specificato nelle disposizioni di legge.