Un semplice pezzo di carta?
NO, un'opportunità per conoscere, migliorare e valorizzare al meglio il tuo immobile

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

La certificazione energetica attesta la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell'acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell'edificio stesso. La certificazione energetica reca anche alcune raccomandazioni per migliorare tale rendimento. Il rendimento energetico di un edificio è espresso da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale (misurato in kWh/m² oppure in kWh/m³), che consente una classificazione di merito degli edifici.

La certificazione energetica degli edifici è necessaria:
a. nel caso di nuova costruzione di edifici;
b. nel caso di ristrutturazione edilizia agli edifici;
c. nel caso di compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari;
d. nel caso di locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari.

In caso di compravendita degli edifici, l'attestato di certificazione energetica è allegato al contratto, in originale o in copia autenticata, a cura del venditore.
In caso locazione degli edifici, l'attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del locatario o ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario (locatore) conforme all'originale in suo possesso.

Ai sensi di quanto previsto all'articolo 5, comma 7 della l.r. 13/2007 e s.m.i., l'attestato di certificazione energetica ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica le prestazioni energetiche dell'edificio o dell'impianto Lo StudioVela49 si avvale di certificatori energetici iscritti all'Albo regionale che metteranno a vostra disposizione la loro esperienza in sede di sopralluogo. Il nostro studio si dissocia con convinta decisione da tutti coloro che redigono certificati senza un'attività di rilievo presso i vostri immobili. Questo a valle dell'oggettiva convinzione che solo da un'attenta valutazione delle caratteristiche della vostra casa o della vostra azienda sia possibile redigere un documento che abbia un fondamento scientifico.

Nel considerare dunque l'APE (Attestato di Prestazione Energetica ex ACE) un vero e proprio strumento di valutazione, le informazioni in esso riportare saranno in grado di guidare l'utente verso una scelta più consapevole.

News

...leggi TUTTE LE NEWS.

ENEA - nuove pratiche all'orizzonte
Tutti gli interventi di ristrutturazione andranno obbligatoriamente comunicati all'ENEA anche se non si richiede alcun tipo di incentivo fiscale.
25-07-2018 12:38
IVA su interventi di risparmio energetico e ristrutturazione edilizia
Quale regime IVA applicare a queste tipologie di intervento? 10% o 22%? Cerchiamo di fare un po' di chiarezza!
26-01-2018 16:22
FOTOVOLTAICO: A tutti i proprietari di impianti.
Se si vogliono mantenere attivi gli incentivi di CONTO ENERGIA e tutte le convenzioni correlate al proprio impianto, saranno obbligatorie le nuove verifiche delle protezioni di interfaccia (DDI).
15-01-2018 11:19
Rinnovate le detrazioni fiscali del 65%... ma con qualche modifica
La Legge di Bilancio 2018 aggiunge l'agevolazione per l'installazione ddei micro-cogeneratori ma riduce quella di infissi e caldaie a condenzazione
03-01-2018 16:33
Nuove sanzioni sugli impianti termici
Responsabili impianti e manutentori nel mirino regionale: Consegna dei dati da parte degli amministratori, Libretti impianti, Rapporti di Efficienza Energetica le attività interessate.
15-11-2017 09:10
RINNOVABILI: come stanno andando le rinnovabili italiane?
Nel 2016 si conferma in crescita il solo fotovoltaico mentre diminuiscono le nuove installazioni eoliche e idroelettriche
24-02-2017 15:03
Ecobonus per il condominio
Detrazioni fino al 75% delle spese sostenute all'interno dei condomini. Ecco la grande novita' della Legge di Bilancio 2017
02-01-2017 18:45
Prorogate le detrazioni fiscali a tutto il 2017
Riqualificazione energetica: si possono continuare a detrarre tutte le spese sostenute nel 2017.
02-01-2017 16:21
Valvole termostatiche: ecco la proroga!
Ufficialmente posticipata l'installazione obbligatoria in scadenza il 31 dicembre 2016. Si va a Giugno 2017.
02-01-2017 13:18
Ecobonus del 65%: tutte le NOVITA' del 2016
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato la guida - aggiornata a marzo 2016 - alla detrazione fiscale del 65% per le riqualificazioni energetiche degli edifici.
27-04-2016 18:53