Un semplice pezzo di carta?
NO, un'opportunità per conoscere, migliorare e valorizzare al meglio il tuo immobile

LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

La certificazione energetica attesta la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell'acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell'edificio stesso. La certificazione energetica reca anche alcune raccomandazioni per migliorare tale rendimento. Il rendimento energetico di un edificio è espresso da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale (misurato in kWh/m² oppure in kWh/m³), che consente una classificazione di merito degli edifici.

La certificazione energetica degli edifici è necessaria:
a. nel caso di nuova costruzione di edifici;
b. nel caso di ristrutturazione edilizia agli edifici;
c. nel caso di compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari;
d. nel caso di locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari.

In caso di compravendita degli edifici, l'attestato di certificazione energetica è allegato al contratto, in originale o in copia autenticata, a cura del venditore.
In caso locazione degli edifici, l'attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del locatario o ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario (locatore) conforme all'originale in suo possesso.

Ai sensi di quanto previsto all'articolo 5, comma 7 della l.r. 13/2007 e s.m.i., l'attestato di certificazione energetica ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato ad ogni intervento che modifica le prestazioni energetiche dell'edificio o dell'impianto Lo StudioVela49 si avvale di certificatori energetici iscritti all'Albo regionale che metteranno a vostra disposizione la loro esperienza in sede di sopralluogo. Il nostro studio si dissocia con convinta decisione da tutti coloro che redigono certificati senza un'attività di rilievo presso i vostri immobili. Questo a valle dell'oggettiva convinzione che solo da un'attenta valutazione delle caratteristiche della vostra casa o della vostra azienda sia possibile redigere un documento che abbia un fondamento scientifico.

Nel considerare dunque l'APE (Attestato di Prestazione Energetica ex ACE) un vero e proprio strumento di valutazione, le informazioni in esso riportare saranno in grado di guidare l'utente verso una scelta più consapevole.